IL BRANCO – THE PACK

Da mercoledì 21 novembre 2018

Per quattro mercoledì di seguito, dal 21 novembre al 12 dicembre compresi, ci troviamo presso la biblioteca di Seriate per vedere quattro film. Proiezione alle ore 21 e a seguire dibattito (e ogni tanto qualche dolciume)

L’idea dalla quale nasce questa rassegna è quella di mostrare, attraverso la visione di quattro film, le relazioni e gli equilibri che si creano all’interno di un gruppo sociale. Si analizzeranno situazioni e contesti diversi, passando dal microcosmo di una aula scolastica al macrocosmo di una comunità civilizzata. In questo modo verrà mostrato come le dinamiche sociali rimangano le medesime in ambienti completamente diversi tra loro e come l’uomo, inteso come animale sociale, non riesca a fare a meno della vita in gruppo.

La necessità di creare una gerarchia, di individuare un leader al quale ‘sottomettersi’ sarà sempre presente, come sarà onnipresente la volontà e la necessità da parte di ogni individuo di creare un proprio personaggio e di assumere un ruolo, senza il quale l’equilibrio all’interno del ‘branco’ non potrebbe esistere. Ma cosa succede quando la coscienza di gruppo prende il posto della coscienza individuale? Il singolo riuscirà a mantenere la propria soggettività o verrà completamente annientato?

SCOPRI TUTTE LE RASSEGNE

CONTATTACI!

14 + 2 =