TRANSAMERICA

Da mercoledì 25 settembre 2019

Per quattro mercoledì di seguito, dal 25 settembre al 16 ottobre compresi, ci troviamo presso la biblioteca di Seriate per vedere quattro film. Proiezione alle ore 21 e a seguire dibattito (e ogni tanto qualche dolciume)

TRANSAMERICA

Quanto di noi traspare a chi ci osserva? A chi ci incontra casualmente per strada come a chi pensa di conoscerci davvero? Quanto siamo dispost* a spingerci oltre nel ricercare una differente immagine di noi stess*?

In questi ultimi anni sempre più spesso sentiamo venir meno certezze che riteniamo essere naturalmente determinate, paletti che ci aiuta(va)no a muoverci nel mondo e a comprenderlo; forse ci sentiamo più espost*, più fragili; proviamo nostalgia per una semplicità che inesorabilmente cede terreno alla complessità. Ma se ci fermiamo a guardarla e cerchiamo di farla nostra, scopriamo che questa complessità non necessariamente deve farci paura: il cinema l’ha sempre mostrata declinandola in molteplici forme, realistiche o fantastiche, inquietanti o rassicuranti, ma sempre vere sullo schermo, sincere nel parlare ad una parte di noi.

Proveremo con questa rassegna a seguirne alcune tracce, molto eterogenee: esplorando nuovi territori, fisici e mentali, ci allontaneremo dalle nostre sicurezze, alla ricerca di nuovi equilibri, di nuove forme di comunicazione, di nuove identità e di nuovi generi. Forse anche di un approdo – se da qualche parte ne esiste uno – guidat* da un’istanza di cambiamento a cui sentiamo di non doverci opporre.

Felicity Huffman, attrice protagonista del film che dà il nome alla rassegna, esemplifica con leggerezza e determinazione questo viaggio, lungo una strada che la condurrà ad una maggiore libertà, allargando le maglie del possibile e creando spazi inediti in cui potersi (ri)conoscere.

 

SCOPRI TUTTE LE RASSEGNE

CONTATTACI!

1 + 1 =