Qualcuno verrà

Da mercoledì 7 febbraio 2023

 

 

Per quattro mercoledì di seguito, dal 7 al 28 febbraio 2023, ci troviamo presso la biblioteca di Seriate per vedere quattro film. Proiezione alle ore 21 e a seguire dibattito (e ogni tanto qualche dolciume).

Ogni rassegna che organizziamo prende il titolo da un film che non verrà proiettato. L’idea è quella di suggerire, tramite il titolo di un film, il tema che lega tra di loro i quattro film scelti.

Questa rassegna si occupa di piccole comunità o nuclei familiari alle quali fanno ritorno – sotto varie vesti – degli antichi membri. Qualcuno verrà è un film di Vincente Minnelli, che racconta del ritorno a casa di un reduce della seconda guerra mondiale, interpretato da Frank Sinatra.

Qualcuno verrà, dunque, ma non sarà uno qualunque. Non sarà l’ignoto e lo straniero, ma il noto e il familiare. Coloro che verranno, o ritorneranno a casa, lo faranno sotto il segno del sangue, e allora saranno fratelli e figli; sotto il segno dell’affetto, e allora indosseranno i panni di vecchi amici e amanti; oppure, infine, sotto il segno più anonimo, ma pur sempre familiare, dell’istituzione, sia essa locale o statale.

Alla statica della piccola comunità, al suo equilibrio più o meno traballante, si contrappone la dinamica del fuoriuscito, del ritornante. Nella dialettica che si instaura tra la comunità e i suoi vecchi membri si gioca tutta la partita: verrà ricomposto l’equilibrio precedente, ne verrà composto uno nuovo, o la comunità si troverà disgregata dopo il passaggio di quel “qualcuno”?

Sia come sia, il passaggio del “ritornante” non sarà senza effetti sull’assetto comunitario: ne saprà sempre mettere in crisi la compattezza, minare le fondamenta e le alleanze che le sostenevano.

 

 

SCOPRI TUTTE LE RASSEGNE

CONTATTACI!

13 + 6 =