PERSONA
Da mercoledì 20 novembre 2024
Per quattro mercoledì di seguito, dal 20 novembre all’11 dicembre compresi, ci troviamo presso la biblioteca di Seriate per vedere quattro film. Proiezione alle ore 21 e a seguire dibattito (e ogni tanto qualche dolciume)
Purtroppo il termine italiano “personalità” non rende pienamente giustizia alla vastità e profondità della tematica sottostante e forse nemmeno termini più precisi come “personhood” o “essere-persona” sono in grado di comunicare completamente le sfaccettature dell’argomento. Nello stesso modo questa rassegna di quattro film non ha nessuna pretesa di affrontare in modo veramente soddisfacente questo filo conduttore che affrontiamo più o meno inconsapevolmente tutti i giorni.
Per questo motivo i film selezionati affrontano l’argomento in maniera quasi tangenziale, prediligendo le sfaccettature più astratte e fumose, fantascientifiche e oniriche che possono però fare da apripista per riflessioni più concrete e solide su temi come l’identità, la salute mentale, l’autonomia e una miriade di altre questioni che spaziano dal burocratico all’esistenziale.
L’eponimo della rassegna è ”Persona”, film di Ingmar Bergman che forse più di tutti riesce a comunicare profondamente l’etimologia del titolo stesso: maschera, da quella dell’attore del teatro antico a quella che ogni giorno costruiamo e indossiamo per vivere a contatto con gli altri e con noi stessi. Le pellicole che vedremo in queste quattro serate esplorano storie dove proprio queste maschere (e tutto quello che si nasconde dietro di esse) vengono create, rubate, distrutte, trasformate e negate.