QUARTETTO BASILEUS

Da mercoledì 8 maggio 2024

Per quattro mercoledì di seguito, dall’8 al 29 maggio compresi, ci troviamo presso la biblioteca di Seriate per vedere quattro film. Proiezione alle ore 21 e a seguire dibattito (e ogni tanto qualche dolciume)

L’ultima rassegna della stagione, di consuetudine, prevede la proiezione di quattro film senza un tema comune, ma liberamente scelti dai quattro membri fondatori dell’Associazione. Anche quest’anno i film proposti non sono accomunati dal punto di vista del contenuto, ma lo sono invece per quanto attiene alla forma. È iniziata infatti la Caccia allo Snark, lo sfuggente mostro del poema di Lewis Carroll, che nell’immaginario cinematografico dell’Associazione Essi Vivono prende le forme del genere del documentario, che sarà protagonista dello Snark Festival che avrà luogo, compatibilmente con gli sforzi organizzativi in corso, a Settembre. Il cinema documentario, infatti, non si configura come una mera rappresentazione di una realtà già fatta e compiuta, ma mette in scena parabole esistenziali e fenomeni individuali e collettivi di varia natura; la forma, in altri termini, crea il contenuto, lo plasma, lo articola e definisce nei modi più vari. In tal modo, tanto la netta e rigida differenza tra cinema documentario e cinema di finzione, quanto il film documentario stesso, assumono contorni più sfumati e sfuggenti, proprio come il mostro di Lewis Carroll.

I quattro documentari proposti vogliono dunque coinvolgere gli spettatori nella caccia di questo mostro proteiforme, nella consapevolezza che la preda sfuggirà continuamente ad ogni tentativo di cattura che voglia affermarsi come risolutiva e definitiva.

SCOPRI TUTTE LE RASSEGNE

CONTATTACI!

14 + 2 =